Responsabile Ufficio Acquisti

Responsabile Ufficio Acquisti

Dolzago (LC) · 25/07/2023 · Riferimento 10.163

Il nostro Cliente è un’Azienda metalmeccanica strutturata con sede a Dolzago (LC) per la quale stiamo selezionando un/una Responsabile Ufficio Acquisti.

Il/la Candidato/a verrà inserito/a con l’obiettivo di rilevare questa mansione al momento posta in carico al Direttore di Stabilimento.

S’interfaccerà con l’Ufficio Tecnico e potrà contare sul supporto del Direttore di Stabilimento e della Direzione.

Avrà inoltre il compito di allargare il parco fornitori, verso l’Asia, oltre agli attuali Paesi con cui l’Azienda già si relaziona.

Il/la Candidato/a ideale ha una Laurea in Ingegneria o Diploma tecnico e una buona conoscenza delle lavorazioni meccaniche (tornitura/fresatura ecc.).

Perfetta conoscenza dell’inglese (scritto e parlato), attitudine al Problem solving e capacità di lavorare in team completano il profilo ideale.

Per candidarsi inviare CV a cv@da-consulting.it

Formazione e competenze

  • Laurea in Ingegneria gestionale o Supply Chain management ovvero studi ingegneristici/economici/statistici affini
  • Competenze specifiche ed esperienza precedente di almeno dieci anni in attività acquisti-pianificazione in ambienti caratterizzati da alta numerosità di volumi (pezzi) e articoli (referenze)
  • Conoscenza software MRP strutturati ed eccellente utilizzo di Excel/analisi database
  • Conoscenza gestione logistica magazzino

Competenze tecniche

  • Capacità di analisi ed elaborazione dati
  • Competenze di carattere meccanico per valutare al meglio i fornitori
  • Problem solving analitico e quantitativo
  • Eccellenti capacità di pianificazione/forecasting, organizzazione e attenzione al dettaglio
  • Capacità di negoziazione
  • Atteggiamento multiculturale e disponibilità a trasferte internazionali

Aree di competenza

  • Strategia di approvvigionamento e gestione dei fornitori
  • Definizione, in accordo con la Direzione e con il Marketing di approvvigionamento, delle politiche strategiche degli acquisti
  • Gestione dei rapporti con i fornitori chiave e strutturazione del parco fornitori esistente
  • Eventuale scouting di fornitori di servizi
  • Gestione delle trattative con i fornitori in merito a tempi di consegna, modalità di pagamento, qualità dei prodotti e stesura di contratti quadro completi
  • Formulazione di proposte finalizzate alla riduzione dei costi e al miglioramento della qualità nelle forniture

Soft skills

  • Persona multitasking, con capacità di collaborazione con i colleghi e di delega ai due collaboratori dell’Ufficio acquisti
  • Buone doti di Flessibilità
  • Resilienza, resistenza allo stress e capacità di reagire in modo proattivo

Inquadramento

È prevista un’assunzione a tempo indeterminato.

Inquadramento con livello e RAL in funzione della “seniority” del/della Candidato/a.

 

La ricerca è rivolta a Candidati di entrambi i sessi.