Il nostro Cliente è un’Azienda metalmeccanica strutturata con sede a Dolzago (LC) per la quale stiamo selezionando un/una Responsabile Ufficio Acquisti.
Il/la Candidato/a verrà inserito/a con l’obiettivo di rilevare questa mansione al momento posta in carico al Direttore di Stabilimento.
S’interfaccerà con l’Ufficio Tecnico e potrà contare sul supporto del Direttore di Stabilimento e della Direzione.
Avrà inoltre il compito di allargare il parco fornitori, verso l’Asia, oltre agli attuali Paesi con cui l’Azienda già si relaziona.
Il/la Candidato/a ideale ha una Laurea in Ingegneria o Diploma tecnico e una buona conoscenza delle lavorazioni meccaniche (tornitura/fresatura ecc.).
Perfetta conoscenza dell’inglese (scritto e parlato), attitudine al Problem solving e capacità di lavorare in team completano il profilo ideale.
Per candidarsi inviare CV a cv@da-consulting.it
Formazione e competenze
- Laurea in Ingegneria gestionale o Supply Chain management ovvero studi ingegneristici/economici/statistici affini
- Competenze specifiche ed esperienza precedente di almeno dieci anni in attività acquisti-pianificazione in ambienti caratterizzati da alta numerosità di volumi (pezzi) e articoli (referenze)
- Conoscenza software MRP strutturati ed eccellente utilizzo di Excel/analisi database
- Conoscenza gestione logistica magazzino
Competenze tecniche
- Capacità di analisi ed elaborazione dati
- Competenze di carattere meccanico per valutare al meglio i fornitori
- Problem solving analitico e quantitativo
- Eccellenti capacità di pianificazione/forecasting, organizzazione e attenzione al dettaglio
- Capacità di negoziazione
- Atteggiamento multiculturale e disponibilità a trasferte internazionali
Aree di competenza
- Strategia di approvvigionamento e gestione dei fornitori
- Definizione, in accordo con la Direzione e con il Marketing di approvvigionamento, delle politiche strategiche degli acquisti
- Gestione dei rapporti con i fornitori chiave e strutturazione del parco fornitori esistente
- Eventuale scouting di fornitori di servizi
- Gestione delle trattative con i fornitori in merito a tempi di consegna, modalità di pagamento, qualità dei prodotti e stesura di contratti quadro completi
- Formulazione di proposte finalizzate alla riduzione dei costi e al miglioramento della qualità nelle forniture
Soft skills
- Persona multitasking, con capacità di collaborazione con i colleghi e di delega ai due collaboratori dell’Ufficio acquisti
- Buone doti di Flessibilità
- Resilienza, resistenza allo stress e capacità di reagire in modo proattivo
Inquadramento
È prevista un’assunzione a tempo indeterminato.
Inquadramento con livello e RAL in funzione della “seniority” del/della Candidato/a.
La ricerca è rivolta a Candidati di entrambi i sessi.