Azienda di Abbadia Lariana (LC), con un fatturato di circa 20 milioni, fortemente orientata all’export cerca un Responsabile controllo di gestione finanziaria.
La persona ideale è un laureato con un’ottima padronanza della lingua inglese. La conoscenza dei programmi gestionali aziendali Esolver e Profis sono fattori critici di successo. Il candidato dovrà occuparsi anche del gruppo, quindi di altre due società, al fine di traghettare l’azienda verso obiettivi futuri.
Per candidarsi inviare CV a cv@da-consulting.it
REQUISITI
Laurea ad indirizzo economico.
Buona conoscenza delle tematiche di contabilità/bilancio, dei principi contabili italiani e IAS/IFRS, e degli aspetti fiscali legati soprattutto agli adempimenti periodici (Intrastat, spesometro, ecc...).
Esperienza professionale pregressa di almeno 4/5 anni in studi fiscali/società di revisione e azienda nell’area AFC.
Conoscenza programmi gestionali Eosolver e PROFIS.
Conoscenza informativa Privacy.
SOFT SKILLS
Stile low profile e disponibilità.
Passione e voglia di mettersi in gioco.
Flessibilità e determinazione.
MANSIONI
Redazione della prima nota complessa di contabilità.
Gestione degli adempimenti civilistico-fiscali.
Elaborazione e chiusura del bilancio in collaborazione con il dipartimento della società controllante.
Implementazione delle procedure operative dell’area AFC.
Analisi e pianificazione finanziaria.
Analisi e progettazione di sistemi di pianificazione e controllo.
Redazione Budget e Forecasts periodici.
Analisi e misurazioni della performance aziendale.
INQUADRAMENTO
Assunzione diretta.
Inquadramento con il CCNL del commercio (40 ore settimanali) ad un livello in funzione della “seniority”.
SEDE DI LAVORO
Abbadia Lariana (LC)
La ricerca è indirizzata a candidati di entrambi i sessi.
DETTAGLIO DELLE MANSIONI
CONTABILITÀ ANALITICA/INDUSTRIALE
Sulla base della definizione dei centri di costo e del piano conti già definito, assicura la correttezza delle imputazioni.
Si attiva autonomamente per risolvere ogni anomalia, andando a verificare con le altre aree aziendali.
Predispone entro il 20 del mese successivo il report mensile degli scostamenti a consuntivo rispetto al budget sottolineando quelli più significativi.
Sottopone il report alla riunione del lunedì e discute le cause degli scostamenti con il responsabile di funzione (se necessario anche separati).
Mensilmente elabora la valorizzazione dei magazzini ed effettua gli opportuni controlli o analisi.
GESTIONE FINANZIARIA
Assicura giornalmente il rispetto degli affidamenti bancari.
Predispone mensilmente il flusso di cassa e lo presenta alla Direzione, evidenzia i fabbisogni finanziari e si attiva per reperire le risorse finanziarie necessarie.
Verifica settimanalmente il pagamento dei fornitori.
Intrattiene i rapporti con gli istituti bancari, curando anche la parte relazionale.
Si attiva per risolvere eventuali carenze di liquidità sul breve termine.
LEGALE-CONTRATTUALE-PROFESSIONISTI
Gestione diretta della contrattualistica con clienti-fornitori per telefonia, consulenti esterni, automezzi esterni, ricercando costantemente le migliori condizioni.
Gestione diretta dei contratti di conto lavoro e comodati e le polizze assicurative.
GESTIONE COLLABORATORI
Distribuisce e coordina le attività dell’area Amministrazione, in base alle capacità e competenze dei singoli.
Motiva costantemente e assegna obiettivi specifici e raggiungibili ai collaboratori.
Pianifica, organizza e gestisce riunioni settimanali con i collaboratori con la funzione di scambio di informazioni e di percezioni tra interno e esterno rispetto agli utenti.
MIGLIORAMENTO PROCESSI
Gestione tesoreria mediante l’utilizzo di un software specializzato.
Diminuzione dei tempi di risposta sui report.
Predisposizione annuale del
budget della situazione patrimoniale e finanziaria.
RAPPORTI CON ALTRE AREE
Partendo da una conoscenza approfondita dell’azienda, si rapporta con tutti i responsabili dei budget e consuntivi.