QUALITY MANAGER GROUP

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Provincia di Lecco · 14/02/2023 · Riferimento 10.142

Azienda strutturata, realtà storica del territorio lecchese, specializzata nella lavorazione dell’acciaio finalizzata alla produzione di componenti per diversi settori (Oil&Gas, Movimento terra, Sollevamento, Agricolo, Trasporti, Nucleare) cerca un/una cerca Responsabile Qualità di Gruppo da inserire nella sede in provincia di Lecco.

La soddisfazione del Cliente, la collaborazione con i Fornitori, il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti realizzati, la costante attenzione per la qualità, la sostenibilità ambientale sono i valori guida per questa realtà.

Per candidarsi inviare CV a cv@da-consulting.it

REQUISITI

  • Laurea in Ingegneria
  • Esperienza consolidata in ambito qualità in contesti modernamente organizzati
  • Provenienza dal settore manifatturiero meccanico
  • Buona conoscenza di sistemi ERP
  • Conoscenza di ISO 9001, ISO 14.001, ISO 45.001, ISO 50.001 Modello Organizzativo 231 Bilancio di Sostenibilità
  • Competenze nella gestione ed interpretazione dei dati
  • Ottima conoscenza dell’inglese parlato e scritto.
  • Disponibile a brevi trasferte presso Clienti/Fornitori

SOFT SKILLS

  • Forte predisposizione al Problem Solving
  • Multitasking e capacità di lavorare in gruppo
  • Resilienza, resistenza allo stress e capacità di porsi in modo proattivo

MANSIONI

  • Definisce con la Direzione gli obiettivi per la qualità da conseguire e predispone le azioni necessarie al loro raggiungimento, anche in ordine alla costruzione e alla definizione delle metriche di misurazione delle performance.
  • Coordina, interfacciandosi con l’Ufficio Tecnico e gestendo i Fornitori, i processi di controllo qualità in ingresso per le materie prime: in produzione per semilavorati e prodotti finiti; in uscita, verificando (quando necessario) lo stato e le caratteristiche di tali materiali.
  • Certifica i nuovi fornitori interfacciandosi con l’Ufficio Acquisti e Tecnico.
  • Analizza dati statistici per individuare aree critiche e apportare miglioramenti, collaborando con le altre funzioni aziendali per innalzare il livello qualitativo in un’ottica di miglioramento continuo.
  • Collabora con l’Ufficio R&D per le attività connesse alla definizione dei piani di controllo per il lancio di nuovi prodotti.
  • Approva i piani di controllo qualità e la documentazione di commessa richiesta dal Cliente, prepara e gestisce il programma di audit interni. Propone e implementa, una volta approvate, le modifiche ai processi aziendali.
  • Gestisce e verifica lo stato delle attrezzature di collaudo.
  • Collabora con i responsabili delle funzioni di produzione tecnica all’analisi dei reclami del Cliente e approva le disposizioni per la loro risoluzione, inclusa l’implementazione delle pertinenti azioni correttive (8D report).
  • Gestisce la chiusura dei rapporti di non conformità e degli 8D report e verifica l’efficacia delle azioni correttive.
  • Gestisce i rapporti con Fornitori e Clienti per quanto riguarda tematiche legate alla qualità (in caso di problematiche esce in trasferta con visite mirate).
  • Definisce le caratteristiche fondamentali che il prodotto offerto deve avere per poter essere commercializzato. Sulla base degli elementi individuati, adotta un sistema di gestione della Qualità per assicurare che il prodotto finale corrisponda alle specifiche tecniche desiderate.
  • Elabora le procedure necessarie per controllare il flusso di produzione e assicurare il raggiungimento degli standard di qualità (Quality Assurance, la garanzia di qualità) in tutte le fasi di lavorazione, fino alla realizzazione del prodotto finito. Pianifica le attività di controllo, le verifiche ispettive (distruttive e non distruttive) e gestisce il sistema di documentazione dei vari passaggi, per verificare che i processi produttivi rispettino le normative in vigore a livello nazionale e internazionale.
  • Stabilisce un sistema di indicatori per monitorare le performance e garantisce  un livello di qualità costante nel tempo. Raccoglie dati da tutti i sistemi di controllo e feedback dai clienti per individuare carenze e aree di miglioramento. Nel caso in cui riscontri il mancato raggiungimento degli standard, intraprende le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle situazioni di non conformità, lavorando a stretto contatto con manager e personale delle diverse aree aziendali coinvolte.
  • Si interfaccia con gli ispettori certificatori di Enti esterni chiamati a verificare i processi di lavorazione

 

INQUADRAMENTO

È prevista un’assunzione a tempo indeterminato, con livello e RAL in funzione della “seniority” del/della candidato/a.

La ricerca è rivolta a Candidati di entrambi i sessi.