Stiamo cercando un/una PRODUCT QUALITY TEST SPECIALIST per una storica Azienda di Lecco, con quasi novant’anni di storia, circa 4.000 prodotti a catalogo e una presenza diffusa in oltre 40 paesi nel mondo.
Il/la Candidato/a ideale è una persona “pratica” e “dinamica”, dotato/a di grande spirito di iniziativa e di un buon metodo di lavoro. Possiede una comprovata e solida esperienza in analoga posizione preferibilmente maturata presso aziende del settore utensileria manuale, abbigliamento sportivo e /o industriale, DPI.
Per candidarsi inviare CV a cv@da-consulting.it
Il/la Candidato/a verrà inserito per un nuovo modello organizzativo/strutturale nell’area tecnica per portare all’interno del laboratorio dell’Azienda le fasi di Ricerca, Sviluppo e Design del prodotto e Controllo Qualità.
Avrà l’obiettivo di migliorare costantemente il risultato qualitativo complessivo in sinergia con tutti i reparti coinvolti. Risponderà e riporterà al Quality & Regulations Manager e s’interfaccerà direttamente con i vari Product Manager per assicurare i massimi standard di qualità del prodotto e definire l’iter procedurale in materia di protocollo test su merce in entrata, prodotto finito e post-vendita.
Formazione e competenze
- Diploma tecnico o esperienza consolidata nella mansione specifica
- La conoscenza della lingua inglese è considerata un plus
Competenze specifiche
- Abilità tecnica e manualità nell’utilizzo di macchinari
- Conoscenza dei diversi materiali e test di prodotto
- Conoscenza di metodologie di controllo qualità (AQL)
- Autonomia operativa, predisposizione al lavoro pratico/meccanico e attitudine “hands-on”
- Ottima capacità di pianificazione del lavoro e di gestione delle priorità (lavoro su progetti multipli)
- Ottime competenze analitiche e pregressa esperienza di lavoro con metodologie basate sull’analisi di dati quantitativi e qualitativi (metodo e precisione)
- Predisposizione a relazionarsi con altre persone in modo positivo e proattivo
- Predisposizione all’apprendimento e al miglioramento continuo
- Buona conoscenza ed utilizzo del pacchetto Office (Excel in particolare)
Attività principali del ruolo
✓ Testing & quality
Sulla base delle indicazioni ricevute dal Quality & Regulations Manager effettua ispezioni di qualità su materiale in arrivo e a magazzino, valutando i seguenti aspetti: qualità della spedizione e dell’imballo, qualità del packaging e ispezione visiva del prodotto, pesature e misurazioni.
Conduce con precisione e metodologia rigorosa gli specifici test di qualità sui prodotti delle varie divisioni utilizzando i macchinari del laboratorio (dinamometro, durometro, prova di perforazione, prove di usura varie) e interfacciandosi con il Product Manager di riferimento.
Su indicazione del Quality & Regulations Manager si occupa di eseguire il monitoraggio della qualità post-vendita per tenere traccia della qualità del prodotto in uso/sul campo. Per fare questo collabora con la struttura vendite e logistica interna per la riduzione dei reclami e la gestione degli stessi secondo procedure definite.
Interviene proattivamente a ricercare soluzioni nel caso di problematiche legate alla qualità per supportare il processo di miglioramento continuo sia a livello di prodotto che di ottimizzazione del packaging.
✓ Communication & reporting
- definire insieme al Quality & Regulations Manager e ai diversi Product Manager i KPI per la Qualità e monitorare gli stessi, predisponendo un sistema di analisi e reportistica condiviso
- realizzare report su ogni ispezione e test effettuato in modo che l’esito possa essere condiviso e archiviato. I dati raccolti dalle ispezioni concorrono infatti a completare il rating dei fornitori
- creare un database per tenere traccia di resi/reclami e storico test per ogni articolo, in modo che possa essere periodicamente analizzato e condiviso con il Quality & Regulations Manager, in un’ottica di miglioramento continuo.
✓ Use & manteinance
- imparare ad usare tutti i macchinari del Cliente, con il coordinamento del Quality & Regulations Manager e del Product Manager di riferimento esegue le prove specifiche richieste (dinamometro, durometro, prova di perforazione, prove di usura e trazione varie). Il Quality Specialist è responsabile del funzionamento di tutti i macchinari, della loro cura, pulizia e manutenzione.
✓ Research & innovation
- effettuare ricerche ad hoc su indicazioni ricevute dal Quality & Regulations Manager
- mantenersi aggiornato sulle nuove metodologie e strumenti di controllo qualità, attraverso fiere, corsi, analisi competitor, ricerche online/studi di settore
- dopo una prima fase di inserimento, propone miglioramenti a livello di metodo/processo o di attrezzature/macchinari a completamento di quelli già presenti in laboratorio.
Inquadramento
È prevista un’assunzione a tempo indeterminato: inquadramento con livello e RAL in funzione della “seniority” del/della Candidato/a.