EXPORT AREA MANAGER

EXPORT AREA MANAGER

Brianza lecchese (LC) · 12/03/2025 · Riferimento 10.231

Stiamo selezionando un/una Export Area Manager per un’azienda che produce arredamento di lusso, con circa 150 dipendenti e sede nella Brianza lecchese (LC). La società ha Clienti in tutto il mondo e opera nel settore del design con lavorazioni di materiali pregiati come componenti di arredo. La produzione - orientata a piccoli lotti non seriali - si rivolge ad arredi artistici di altissima qualità: 450 articoli a listino, declinati in diverse tipologie di legni, pelli e tessuti.

Il/la Candidato/a dovrà essere inserito/a a breve, per un nuovo modello organizzativo e strutturale.

 

Per candidarsi inviare CV a cv@da-consulting.it

 

OBIETTIVI

• Preparazione di azioni di vendita, di marketing e di motivazione del personale di vendita (Agenti - Customer Service), in accordo con la Direzione Generale e seguendo le strategie di Gruppo;

• Ricerca, individuazione, formazione ed affiancamento della rete di vendite (Agenzie); 

• Redazione di budget e business plan di breve, medio e lungo periodo e verifica periodica del loro raggiungimento;

• Stabilire gli obiettivi della forza vendite e del personale commerciale e verificarne i risultati  tramite supporto in loco  e affiancamento;

• Ricercare nuove opportunità di business (Mercati/ Agenzie/ Clienti) tramite l’individuazione dei migliori canali di penetrazione del prodotto per ogni singolo mercato;

• Allocazione risorse, gestione, sviluppo e verifica dell’uso corretto del budget marketing per Paese;

• Favorire e collaborare con l’area R&S per l’individuazione di nuovi prodotti ed il loro posizionamento nei mercati;

• Curare la formazione della forza vendite sia tecnica che commerciale;

• Favorire la ricerca e lo studio di nuovi canali per la distribuzione dei prodotti;

• Collaborazione con l’ufficio Customer Service  e con le varie funzioni aziendali per massimizzare la comunicazione/cooperazione inter-company;

• Assicurare ai Clienti feed-back prodotto e necessità in base alle esigenze progetto/ cantiere/showroom.

 

MISSION

• Creazione, gestione e sviluppo di reti commerciali efficienti nei mercati, facendo in modo che il flusso informativo ed il livello di cooperazione sia sempre ottimale e coordinato al raggiungimento degli obiettivi;

• Elaborazione di strategie locali di vendita con Collaboratori/Clienti/Agenti per Paese; 

• Analisi di benchmark, individuazione dei prezzi e delle linee di prodotto della concorrenza necessari nei vari Paesi;

• Costruzione con i principali Clienti di un rapporto di fiducia verso i prodotti e l’Azienda;

• Gestione del marketing budget per Paese finalizzato alla massimizzazione dei risultati;

• Studio e conoscenza dei competitors internazionali e locali, per verificare, tramite analisi di benchmark, il corretto allineamento dell’offerta aziendale rispetto alla concorrenza;

• Training periodici tecnico/commerciali dei Clienti;

• Analisi e gestione commerciale di eventuali contestazioni relative al prodotto;

• Presidio del territorio tramite viaggi in loco (almeno 30 settimane/anno);

• Relazioni settimanali/mensili/trimestrali sull’andamento dei mercati/Clienti/prodotti.

 

SOFT SKILLS 

• Doti di leadership, capacità di organizzazione e determinazione

• Capacità di valorizzare e far crescere le persone

• Attitudine al Problem Solving e resistenza a situazioni di stress

• Buone capacità relazionali a tutti i livelli.

 

TRATTAMENTO ECONOMICO

• Assunzione diretta a tempo indeterminato.

• Pacchetto retributivo di sicuro interesse e commisurato all’esperienza del/della Candidato/a

• MBO sui risultati

• Auto Aziendale, PC, telefono

• Almeno 30 settimane anno di viaggio

• Possibilità di effettuare Smart Working secondo le esigenze.

 

SEDE DI LAVORO

Brianza lecchese.