Formazione finanziata
I fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua consentono alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti.
I datori di lavoro possono infatti chiedere gratuitamente all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei fondi paritetici professionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.
Aderire ad un fondo interprofessionale non comporta alcun onere aggiuntivo per l’impresa perchè il pagamento dello 0,30% è già vigente ed è comunque obbligatorio; destinandolo ad un fondo l’azienda avrà la garanzia che lo “0,30%” versato le ritornerà in azioni formative volte a qualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori occupati.
L’organizzazione, la personalizzazione, la gestione e la rendicontazione di tali corsi deve essere seguita da professionisti autorizzati che sono a conoscenza dei vari bandi di formazione monitorati in toto per gestire il finanziamento concesso.
Ci proponiamo di accompagnare le Aziende nel processo di valorizzazione delle proprie Risorse Umane organizzando interventi formativi in linea con le necessità aziendali individuando le opportunità di accesso a finanziamenti nazionali e regionali per la formazione. La progettazione, l’organizzazione con personale altamente qualificato, e la gestione in toto dei corsi può essere svolta presso la nostra aula formativa, oppure presso una sala riunioni dell’ Azienda cliente.